Menu

Veronesi è cittadino onorario di Vinci

VINCI. Il consiglio comunale di Vinci ha deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Umberto Veronesi. «Un’onorificenza straordinaria - sottolinea il sindaco Dario Parrini...

VINCI. Il consiglio comunale di Vinci ha deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Umberto Veronesi. «Un’onorificenza straordinaria - sottolinea il sindaco Dario Parrini - per una personalità straordinaria».

Si tratta della 28ª cittadinanza onoraria attribuita a Vinci dal 1894: la 7ª tra quelle appartenenti alla classe “vita civile, intellettuale e politica”.

Veronesi è un medico di spessore internazionale che ha fatto compiere decisivi progressi alla lotta al cancro e alla ricerca oncologica promuovendo studi scientifico-clinici e iniziative culturali di grande rilievo civile, umano e sociale.

«Per una vita intera - ricorda Parrini - Veronesi ha creduto in maniera profonda nella possibilità della scienza di cambiare in meglio la vita delle donne e degli uomini. È un fatto a mio avviso di notevole significato che ad omaggiare solennemente l'attività di scienziato di un grande italiano sia la città in cui Leonardo è nato

e che all’opera scientifica del Genio per antonomasia ha sempre dedicato parte importante del lavoro dei suoi due principali istituti culturali, il Museo Leonardiano e la Biblioteca Leonardiana. Sarà per me un onore informare il professor Veronesi della decisione del consiglio comunale».

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro