Prova la nuova ricerca: articoli dal 1984, foto e video
venerdì 12.03.2010 ore 23.57
PUBBLICITÀ
condividi:
PIOMBINO

Nel centro storico restaurato
la strage delle bombolette FOTO

Non c'è solo il caso di Terrazza Mascagni a Livorno coperta di scritte spray. A Piombino sono stati spesi a giugno migliaia di euro per pulire e riqualificare piazza dei Grani, ma è di nuovo tutto imbrattato. L'intervento di ripristino dopo gli atti vandalici è costato 24mila euro, per la pulizia delle scritte, i mattoncini sopra i muri, la sostituzione lastre di travertino. Ora siamo punto e a capo
di Cecilia Cecchi
PIOMBINO. Da dovunque si entri, in piazza dei Grani, l'effetto è lo stesso, pessimo. Sia che si scenda dagli ex licei passando da via Cavour (in strada, troppi escrementi di cani). Non era ancora finita la pulizia - nel giugno scorso - che i "ti amo" son tornati insieme a molto altro. L'intervento di ripristino dopo gli atti vandalici è costato 24mila euro (anche per pulizia scritte, mattoncini sopra i muri, sostituzione lastre di travertino). C'è l'ex fontana - inaugurata nel maggio 2004 - in origine illuminata. Ora difficile definire "Il viaggio" una scultura.

In Comune l'assessorato per il decoro urbano ha dato il via a una serie di iniziative cominciando dalla pulizia della ripa di piazza Bovio. Sembra non contare. «Ma noi proseguiamo - assicura l'assessore Elisa Murzi - Abbiamo creato un gruppo che coinvolge più settori: polizia municipale, lavori pubblici, servizio politiche scolastiche e sociali, ambiente e ufficio relazioni col pubblico. In collaborazione con Asiu». Prende corpo il progetto "Facciamo piazza pulita".

«Saranno pianificate operazioni che mirino al recupero e mantenimento del decoro urbano - aggiunge Murzi - Non solo per tenere le aree pubbliche pulite, ma per recuperarle lavorando sulle deiezioni dei cani, su cicche di sigarette e chewinggum. Impegnandosi sul trattamento corretto dei vari tipi di rifiuti, compresi i cartoni».

Primo obiettivo, un calendario d'iniziative mirate. «Sono previste - prosegue - azioni di educazione e recupero della coscienza civica anche perché se ne vanno decine di migliaia di euro per pulire quando queste cifre potrebbero essere indirizzate in altro modo. Si prevedono pure più sanzioni per chi è reticente».

È necessario. Solo in piazza dei Grani? Ancora la piattaforma in terracotta, intorno all'abside di Sant'Antimo sopra i canali, posto ideale dove sedersi, ma anche "lavagna" di messaggi esistenziali tipo "Stanca dell'ingiustizia, abbastanza disgustata di questo schema, con qst confusione non ti viene voglia di urlare aaaaahhhh". Peccato che se proprio si vuol fare qualcosa che "colpisca" questi "cittadini" invece di sporcare non si mettano volontariamente a pulire!


Di peggio, imboccando via Giuseppe Mazzini di rilievo la frase sul muro della costruzione di proprietà della Capitaneria di porto; subito visibile perché limite laterale alle Fonti di Marina.
Niente di positivamente nuovo per le panchine e i cordoli di piazza Bovio.
È il centro storico che tira e niente si salva: sempre più pittoresco il vicolo Sant'Antonio dove appassiona la pizzetta così nascosta da poter assicurare ai poco creativi writer la massima sicurezza. Piacciono l'ex caserma della Guardia di finanza come il Castello.

«Sui ragazzi - conferma Elisa Murzi - c'è bisogno di un progetto più articolato, perché vanno coinvolti. Indispensabile far capire al cittadino che ogni atto vandalico comporta un doppio danno economico: soldi da spendere per forza e da indirizzare nel ripristino invece che in qualcosa di nuovo. Promuoveremo una campagna di comunicazione proprio per far vedere quanto costa ogni singolo recupero. Coi 24mila di piazza dei Grani? Potevamo realizzare lo skate-park tanto richiesto».
(12 marzo 2010)
 
 
Ultim'ora
Catania, 22:39 CALCIO, SERIE A: CATANIA-INTER 3-1 NELL'ANTICIPO
Vicenza, 22:46 CALCIO: ANTICIPO SERIE B, VICENZA-BRESCIA 1-0 Roma, 22:44 CALCIO: ANTICIPO SERIA A, CATANIA BATTE L'INTER 3-1 Le altre notizie
Multimedia
Multimedia - Dalla sinistra menzogne e odio ''Dalla sinistra menzogne e odio''
Testate locali
Annunci (Livorno e Toscana)
Annunci di lavoro (Livorno e Toscana)
Enti e tribunali (Livorno e Toscana)

| Redazione | Scriveteci | Rss/xml | Pubblicità

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Gruppo Editoriale L'Espresso Spa - Via Cristoforo Colombo n.149 - 00147 Roma - Tel:+39.06.84781 - P.I. 00906801006