Quotidiani locali

Due società in lizza per lo stadio

Il “Solvay” è in gestione prorogata al gruppo storico. Il Comune farà un bando

ROSIGNANO. Il mondo del calcio a Rosignano ha vissuto una stagione tumultuosa a livello societario. Nel marzo scorso si è costituita una seconda società, denominata Rosignano Solvay 1922 e presieduta da Marco Giomi. Che il prossimo anno sportivo si iscriverà al campionato di Terza Categoria. Risultato: avremo due squadre coi colori biancoblù, una in Seconda Categoria, sotto le insegne del Gs Rosignano Sei Rose, l’altra in terza Categoria, del Rosignano Solvay 1922.

La seconda associazione dilettantistica si è presentata subito come antagonista alla società esistente. «È stata creata - affermava una nota del sodalizio - per riportare il calcio cittadino alle dimensioni, alla serietà e ai livelli che gli competono».

Il 30 marzo nell’auditorium di piazza del Mercato, in occasione della prima assemblea pubblica, erano invitati i rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’Agenzia dello sport, dei comuni vicini di Santa Luce e Castellina, il delegato provinciale del Coni. Mission specificata da Giomi: «la rifondazione del calcio a Rosignano». La società di Giomi ha fatto richiesta al Comune di gestire lo stadio comunale, attualmente in gestione, prorogata, al Gs Sei Rose.

I vincoli di legge dettati sia dalla Regione Toscana che dallo stesso regolamento comunale sugli impianti sportivi prevedono che la gestione passi per un bando di gara pubblico. E l’amministrazione non intende fare eccezioni. La nuova società ha elencato “quattro pilastri” su cui deve poggiare il progetto: “disponibilità degli impianti sportivi, sviluppo dei progetti che pongano al centro il settore giovanile, eccellenza organizzativa

che consenta stabilità e futuro, supporto della società economicamente sostenibile e compatibile con risorse economiche disponibili nella realtà locale”.

Ma la società storica non intende certo farsi da parte. Lo ha ribadito chiaramente. La partita è appena cominciata.

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro