Quotidiani locali

Guzzonato sul podio a Bressanone

Con i compagni della Virtus si classifica primo nella staffetta agli italiani di nuoto

CECINA. Per Giulio Guzzonato è stata un'altra bella esperienza, quella di Bressanone. Il nuotatore della Fisdir, tesserato per la Virtus Buonconvento, si allena nella piscina comunale di Cecina con l'istruttore Luca Cantini e nel corso dei mesi ha ottenuto ottimi risultati. In Alto Adige ha partecipato ai campionati italiani assoluti di nuoto Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale) per i quali il cecinese si era qualificato in tre gare, i 50 farfalla oltre ai 50 e i 100 metri stile libero. Ma la sorpresa più piacevole è arrivata dalla staffetta, la prova di squadra di uno sport individuale come il nuoto, che ha regalato a Giulio e ai suoi compagni la gioia del podio. La Virtus ha conquistato l'argento grazie alle prove di Matteo Cantarini, Samuele Del Papa, Francesco Rongoni e, appunto, di Giulio Guzzonato: la prova era quella della 4x50 stile libero (vinta dalla squadra di Como). Dunque ancora una volta i ragazzi gialloneri hanno dato il meglio di sè nella gara più emozionante, quella che unisce sport e amicizia, valori se possibile ancora più importanti in un settore come questo dove lo stare insieme assume un significato particolare.

Anche nelle altre tre competizioni Giulio ha dato il massimo, concludendo con questa manifestazione il suo primo vero anno da nuotatore agonista. Ma la trasferta ha avuto anche momenti di svago e divertimento sia per i ragazzi che per i genitori, come sempre presenti per sostenere ed incitare gli atleti impegnati nelle gare. Inutile dire che la Virtus Buonconvento e tutta la piscina comunale di Cecina si aspettano di vederlo ripartire a settembre con

gli allenamenti ancora più motivato e sorridente. Guzzonato ha un programma di quattro sedute settimanali e seguirà questo percorso anche nella prossima stagione per cercare di essere subito competitivo ai primi impegni agonistici che lo vedranno di nuovo in giro per l'Italia. (m.f.)

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare