Quotidiani locali

urbanistica  

Lavori al villaggio scolastico pronta la pista di atletica

Il Comune di Cecina comunica che entro la fine del mese  verranno ultimati anche parco giochi e pista fitness Saranno però aperti in seguito

cecina

Sono in corso tutti i cantieri del Piu, progetto di innovazione urbana, chiamato “Allenamente – una città per tutti”.

Un programma, questo, che ha un valore di 6,4 milioni di euro - fondi in parte provenienti da finanziamenti comunitari - e mira alla valorizzazione del villaggio scolastico. Il Comune di Cecina fa sapere che entro la fine di settembre termineranno i lavori per la realizzazione dello skate park utilizzabile con skate, rollerblade e bmx.

La stessa cosa vale per la pista di atletica, per l’area fitness - una sorta di palestra realizzata all’aperto - e per il parco giochi allestito per i bambini, il quale sorge alle spalle delle scuole Guerrazzi e sarà accessibile a tutte le disabilità. Area fitness e parco giochi non potranno però essere da subito aperti alla cittadinanza perché sarà necessario attendere la fine dei lavori alla viabilità interna del villaggio scolastico.

«Nel frattempo tutte le ditte sono al lavoro. Stanno dunque procedendo anche gli altri cantieri - scrive il Comune in una nota - Il campo chiamato “Renone”, ad esempio, sarà oggetto di rifacimento, la biblioteca sarà ampliata e il teatro verrà riqualificato.

Tra gli interventi in programma c’è poi la realizzazione di un pedibus che interesserà il tratto di strada compreso tra il parcheggio di via Aldo Moro e l’entrata delle scuole medie.

È previsto anche un passaggio dalla scuola primaria, in modo tale che i bambini possano essere accompagnati anche in caso di pioggia all’ingresso della scuola, snellendo in questo modo il traffico di via Vico e di via Napoli.

Il progetto di innovazione urbana prevede anche una stazione di bike sharing con dodici biciclette, di cui quattro elettriche.

In tutta l’area del villaggio scolastico, infine, sono state potate oltre duecento

piante ed è stata inaugurata a fine luglio la nuova area cani.

Quest’ultima è più ampia rispetto a quanto stabilito dal programma iniziale ed è dotata di una pedana in cemento di una fontana per l’acqua, giochi per cani e panchine. Il tutto basandosi sull’accessibilità». —

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro