Quotidiani locali

Vai alla pagina su Toscana economia
$alttext
idee giovani 

Ecco l’Alveare, il nuovo mercato online a km 0

cecina. Frutta, olio, latticini, carne e ortaggi. Ma anche birra, vino e miele. Tutti prodotti a chilometro zero. Lo scopo è aiutare, servendosi del web, coloro che, per un motivo o per un altro, non...

cecina. Frutta, olio, latticini, carne e ortaggi. Ma anche birra, vino e miele. Tutti prodotti a chilometro zero.

Lo scopo è aiutare, servendosi del web, coloro che, per un motivo o per un altro, non possono andare al mercato per acquistare prodotti alimentari freschi e coltivati in zona.

Rachele De Matola, mamma cecinese di trent’anni, e Sofia Bugliarello, ventiquattrenne che nella vita si occupa di marketing, hanno avuto un’idea: dare vita a un mercato agricolo online utilizzando “L’Alveare che dice sì”, una piattaforma che permette di creare i cosiddetti Alveari, cioè, appunto, dei mercati a km 0.

Un sistema, questo, con cui i produttori possono vendere via web la propria merce. I compratori, d’altra parte, registrandosi al portale, possono fare la spesa. Un meccanismo molto simile a quello tramite il quale funziona qualunque piattaforma di e-commerce dunque. Con la differenza che i prodotti scelti devono poi essere ritirati nel luogo e nel momento stabilito.

«Abbiamo già contattato una serie di produttori di Cecina, Venturina e Volterra, i quali hanno accettato di entrare a far parte dell’Alveare - spiega Rachele - L’idea ci è venuta per caso. Amiamo il cibo sano e crediamo che questo sistema possa essere di aiuto per quanti, presi da una vita frenetica, non hanno il tempo di fare acquisti direttamente dal contadino.

Così possono scegliere ciò che vogliono e comprarlo

online, per poi ritirare i prodotti ogni giovedì, dalle 18.30 alle 19.30, al bar Esedra di Cecina». L’Alveare sarà attivo a partire da giovedì 20 settembre e le due giovani si dicono «molto soddisfatte di questo progetto. Siamo uno dei primi Alveari creati in provincia». —



TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro