Quotidiani locali

castagneto carducci 

Zone di divieto di caccia durante tutta la stagione I limiti per la preapertura

CASTAGNETO CARDUCCIAnche quest’anno la stagione venatoria scatta in anticipo. Le due giornate di preapertura dell’1 e 2 settembre, stabilite dalla giunta della Regione Toscana, devono fare i conti...

CASTAGNETO CARDUCCI

Anche quest’anno la stagione venatoria scatta in anticipo. Le due giornate di preapertura dell’1 e 2 settembre, stabilite dalla giunta della Regione Toscana, devono fare i conti con alcune limitazioni sul territorio di Castagneto Carducci decise dalla giunta comunale e al centro di specifiche ordinanze.

Si tratta di specifici divieti all’esercizio venatorio per motivi di incolumità pubblica. Da ricordare che rispetto allo scorso anno, quando erano state poste limitazioni di orari, giorni, specie e modalità in considerazione dello stato di grave siccità che aveva colpito il territorio regionale, sono state ripristinate le modalità tradizionali. In entrambe le giornate di preapertura, è stato inoltre rimosso il limite che riservava la caccia nelle aree boscate ai soli appostamenti fissi. Le due giornate di caccia vanno dalle ore 6 alle 19.

Tre le zone in cui la caccia è vietata non solo per la preapertura ma tutta la stagione venatoria. Nel dettaglio, per la pineta di Carolo a prevalere sulla possibilità di cacciare è l’uso che da anni caratterizza quell’area, dalle attività di svago a quelle di raccolta dei prodotti del sottobosco. Mentre in località San Guido, oltre al considerevole movimento turistico si tiene conto anche della presenza di un edificio scolastico e religioso. Altra zona off limits alle doppiette è la località Commenda di Bolgheri, per la presenza di monumenti di memoria storica e carducciana visitati

da turisti e per la particolare conformazione dell’area circostante l’abitato di Bolgheri che amplifica i rumori degli spari creando inquinamento acustico.

Invece, nei territori compresi tra il mare e l’Aurelia il divieto di caccia è in vigore solo per la preapertura. —

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro