Quotidiani locali

Festa per i 101 anni di Rosignano Solvay con street art, mercatini, musica e animazione

Rosignano, dal 18 al 20 agosto l’iniziativa Pro Loco. Anche una mostra di foto sulla frazione

ROSIGNANO. Dal 18 a lunedì 20 agosto sul lungomare Monte alla Rena si festeggia il 101° compleanno di Rosignano Solvay. Quest’anno è la 4ª edizione della manifestazione, promossa dalla Pro Loco “Io Amo Rosignano”, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo. «Abbiamo chiamato l’edizione di quest’anno “Buon compleanno 100+1” – dice Alessandra Quilici presidente della Pro Loco – per manifestare la gioia di poter festeggiare anche con Luca Luperini, consigliere della Pro Loco, fino a qualche mese fa, ricoverato in ospedale per un brutto incidente che gli aveva causato anche il coma».La festa è a ingresso gratuito e ha tutti gli ingredienti di un vero compleanno.

Artisti di strada. L’intero lungomare sarà animato da artisti di strada per tutti i gusti. Sei compagnie che si esibiscono in varie forme di spettacolo. «Quest’anno – sottolinea la presidente – ci sarà anche D’Artagnan “Il Mago delle bolle”, inserito nel Guinness world record, per le bolle più grandi».

Mercatino e animazione. In piazza delle Repubbliche marinare sarà allestito un mercatino artigianale con prodotti di vario tipo. Nella zona della piazzetta delle Fontanelle ci saranno due postazioni dedicate ai più piccoli: una con il laboratorio di aquiloni e bambole e l’altra con il truccabimbi. Sarà allestita una mostra fotografica con scatti dedicati a Rosignano Solvay. Ecco i nomi degli di fotografi : Riccardo Di Paco, Marco Diquattro, Giovanni Faraoni, Antonella Gamberucci, Corrado Marchi, Andrea Pezzini, Monica Pieraccioni.

Cibo. Si potranno gustare le pietanze da asporto preparate per l’occasione dalle varie attività che si affacciano sul lungomare. «Nella mappa che abbiamo distribuito – dice la presidente -– e che sarà disponibile alla festa oltre a trovarsi sulla nostra pagina Fb, sono descritti chiaramente i piatti, le attività della festa e le relative collocazioni». L’offerta gastronomica è completata dal cibo di strada delle due roulotte della Pro Loco, collocate nella piazzetta delle Fontanelle.

Come ogni festa di compleanno che si rispetti non può mancare la torta. Lunedì, infatti alle 22 comincerà la distribuzione

delle fette di torte offerte da alcune pasticcerie di zona: Baldini, Bar Lume, Chiarugi, La Voglia Matta, Le Mille Voglie, L’Indiano, Profumo di Cannella. Alle 23, lo spettacolo pirotecnico chiuderà l’edizione 2018 per dare l’arrivederci al prossimo anno. —

 

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro