Quotidiani locali

Arcangelo e il modellismo, trenta navi fatte a mano

Rosignano. De Riva, 86enne, ha girato il mondo come capo carpentiere per grandi aziende. Dopo la pensione la nuova passione: «Per realizzare uno scafo servono anni»

ROSIGNANO. «Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito», scriveva lo scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry. Lo sa bene Arcangelo De Riva, che all’alba degli ottantasei anni continua a coltivare la sua passione: costruire navi in scala. Tutte rigorosamente in legno. Arcangelo è un uomo di ingegno di altri tempi.

«Ai miei tempi – dice – non esisteva tutta questa tecnologia, e per spiegare i progetti agli operai usavo il gesso sul muro». Bellunese di nascita, si trasferisce a Rosignano e lavora per dieci anni nello stabilimento della Solvay. Successivamente inizia a lavorare per grandi imprese di costruzioni industriali. Fa il capo carpentiere metallico. Questo nuovo lavoro gli dà la possibilità di girare il mondo: va in Arabia Saudita, Iraq, Grecia, Francia.

«Ho iniziato a coltivare questa passione quando sono andato in pensione, circa trent’anni fa – ricorda – Prima mi documento sui libri. Parto dallo studio della storia e del modello della nave. Alcuni modelli particolari li trovo su internet e me li faccio spedire anche dall’estero». Oggi la collezione conta trenta pezzi e le sue creazioni sono state esposte più volte all’interno di mostre navimodellistiche organizzate dall’Accademia Navale di Livorno e un po’ in tutta Italia. Si tratta di autentici capolavori dell’ingegneria navale del diciannovesimo e del ventesimo secolo, come il rimorchiatore inglese Reliant, gli incrociatori HMS Cruiser e Prince Adalbert, il posamine Lepanto,

oppure navi da pesca come il lautello siciliano. Nelle sue navi non mancano mai dettagli e particolari, come minuscole bussole e telefoni di macchina, piccole lampade in ottone e vetro. Tutti realizzati a mano da lui. Un lavoro minuzioso e preciso che può durare anni. —
 

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro