Quotidiani locali

riparbella 

Gli orti invadono le strade a curarli alunni e cittadini

RIPARBELLA. Gli orti invadono Riparbella. Nasce dalla volontà di riavvicinare gli alunni alla storia, alle buone pratiche e alle tradizioni rurali del paese il progetto denominato “Orti in paese” che...

RIPARBELLA. Gli orti invadono Riparbella. Nasce dalla volontà di riavvicinare gli alunni alla storia, alle buone pratiche e alle tradizioni rurali del paese il progetto denominato “Orti in paese” che vede coinvolti i ragazzi della scuola elementare di Riparbella con i cittadini. Adotta Riparbella, il progetto promosso dall’attuale amministrazione comunale per coinvolgere i cittadini nella manutenzione dei loro beni comuni, ha fatto scattare l’idea agli insegnanti: realizzare con gli alunni tanti piccoli orti urbani sparsi in paese per la cui manutenzione, oltre agli alunni, sono coinvolti i cittadini.

L’idea ha contagiato grandi e piccini. Un esempio di come la comunità possa essere coinvolta e diventare parte attiva, responsabile e solidale nella gestione degli spazi comuni condividendone i frutti. Il progetto ha visto i ragazzi impegnati per tutto l’anno scolastico e rappresenta un esempio di educazione civica dal basso e a basso costo. Gli alunni sono stati divisi in gruppi, ciascuno con un compito preciso, hanno intervistato i cittadini per raccogliere le loro opinioni sul progetto chiedendo anche quali erbe aromatiche usavano più di frequente e quali avrebbero avuto piacere di trovare nei piccoli orti. Rosmarino, menta, nepitella, sono alcune delle indicazioni più frequenti.

I grandi vasi di legno, ricavati dalle botti di vino donate da un’azienda vitivinicola della zona, sono state posizionate seguendo il progetto in varie

zone del paese per permettere a tutti di poter accedere e raccogliere le erbe per cucinare. Adesso non resta che prendersi cura delle piante messe a dimora dai ragazzi tutti insieme e aspettare qualche settimana per iniziare a raccogliere liberamente i frutti del lavoro di tutti.

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro