Quotidiani locali

Asili nido e materne aperte d'estate

Rosignano, due bandi del Comune per un totale di 145 posti. Le famiglie possono presentare richiesta entro il 12 giugno

ROSIGNANO. A luglio resta aperto il servizio di scuola materna e asilo nido, per un totale di 145 posti (75 alla materna e 70 al nido).  Il Comune di Rosignano Marittimo, grazie a risorse assegnate dal Ministero per l’Istruzione sul  fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione 0/6, nel mese di luglio è in grado di assicurare gratuitamente ad un massimo di 75 bambini la scuola dell’infanzia presso “Stacciaburatta” a Rosignano Marittimo. Il servizio è riservato ai bimbi che nell’anno  scolastico 2017-2018 hanno già frequentato una scuola dell’infanzia comunale o statale nel territorio comunale; hanno priorità i bambini segnalati dall’Asl competente, a seguire quelli che già frequentano le tre scuole comunali - “Stacciaburatta” (Rosignano Marittimo), “Bruno Ciari” (Vada) e “Una Finestra sul Mondo” (Nibbiaia) - e infine quelli iscritti alle scuole dell’infanzia statali. Nel caso di domande superiori ai posti disponibili viene fatta una graduatoria di ammissione dando la precedenza alla maggiore età. Occorrono comunque almeno 15 richieste per attivare il servizio. La scuola per l’infanzia, gestita con personale esterno, è aperta dal 3 al 31 luglio, ed è in funzione da lunedì’ a venerdì dalle ore 8 alle ore 16.

Per iscrivere i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia comunali il modulo di domanda (consegnato individualmente dalle insegnanti) deve essere compilato e presentato alla scuola entro il 12 giugno. Per quelli iscritti alle scuole dell’infanzia statali occorre scaricare il modulo pubblicato in calce al bando sul sito del Comune www.comune.rosignano.livorno.it , Sezione “Bandi e avvisi vari”, “Scuola comunale dell’infanzia nel mese di luglio 2018”, link https://bit.ly/2M5g1lE , e inviarlo compilato entro il 12 giugno tramite: portale APACI, accessibile da sito stesso, previa registrazione; via pec all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it , allegando un documento di identità in corso di validità; tramite consegna della copia cartacea allo Sportello Polifunzionale (via dei Lavoratori, 21  Rosignano Marittimo, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 - 13, il martedì e giovedì ore 8,30-13,15 e 15,15-17,45). L’elenco dei bambini ammessi sarà pubblicato sul sito del Comune, in calce al bando, entro il 19 giugno. Nel caso i bambini facciano assenze superiori a 3 giorni consecutivi, senza presentare il certificato del pediatra, perderanno il diritto al posto, che sarà eventualmente riassegnato scorrendo la graduatoria. Lunedì 2 luglio alle ore 16 si terrà la riunione organizzativa con le famiglie ed il personale incaricato dello svolgimento del servizio.

Per quanto riguarda l'asilo nido il Comune assicura, nel mese di luglio, un massimo di 70 piccoli  presso una struttura apposita dell’ente a Rosignano Solvay. Il servizio è riservato ai bimbi che nell’anno  scolastico 2017-2018 hanno già frequentato gli asili nido comunali. Nel caso di domande superiori ai posti disponibili viene fatta una graduatoria di ammissione dando la precedenza alla maggiore età. Le richieste minime per attivare il servizio devono essere 14.

L’asilo nido, gestito con personale esterno, è aperto dal 2 al 31 luglio, da lunedì’ a venerdì dalle ore 7,30 alle ore 16. Le domande di iscrizione, già consegnate alle famiglie dalle educatrici, devono essere compilate

e restituite entro il 12 giugno ai servizi stessi. Nel caso i piccini non siano portati al nido dal 2 luglio e manchino per più di 3 giorni consecutivi senza giustificazione con certificato del pediatra, perderanno il diritto al posto.

 

 

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro