Quotidiani locali

L’amico dei lupi onorato da Mattarella

Bibbona, il giovane Alfiere della Repubblica ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica per il suo impegno a difesa dei predatori

BIBBONA. Ci aveva scherzato su qualche giorno fa. «Perché sono stato scelto nel mio gruppo come Alfiere della Repubblica? Forse perché sono quello al quale starà meglio il completo elegante e la cravatta». In effetti il 12 marzo al Quirinale il 17enne di Bibbona Leonardo Filiaci era impeccabile di fronte al presidente Sergio Mattarella. Dalle sue mani Leo ha ricevuto il distintivo d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Una delle più alte onorificenze riservate a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per i singoli atti di coraggio.

Leonardo, studente dell’istituto agrario “Cattaneo” di Cecina, è stato scelto tra i 29 adolescenti provenienti da tutta Italia, per il suo impegno all’interno del gruppo scolastico il “Branco del Cattaneo” fondato dall’insegnante Pierisa Giacopazzi. Gruppo che punta, anche con il sostegno del dirigente scolastico Marco Benucci, a far convivere gli allevamenti con la presenza dei lupi, anche grazie al supporto del Wwf.

Ecco, però, la motivazione ufficiale alla base del premio ricevuto a Roma dal giovane bibbonese. «Si è impegnato nella difesa del lupo, specie simbolo nel nostro Paese, la cui sopravvivenza è minacciata, tra l’altro, da una difficile convivenza degli allevatori – si legge nel comunicato ufficiale del Quirinale – Insieme al gruppo interclasse ha fondato il “Branco del Cattaneo” che si è reso protagonista di concrete azioni antibracconaggio. Studia zootecnia

e svolge attività formative con i bambini della scuola primaria per far crescere la cultura della legalità ambientale».

Un riconoscimento di prestigio che profuma di vita e di rinascita, visto che Leonardo, quando aveva 10 anni, riuscì a vincere la battaglia contro la leucemia.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro