Quotidiani locali

rischio idraulico

Via la sabbia alla foce del Cecina

Ruspa al lavoro sulla sponda sinistra del fiume a valle del ponte di via Volterra

CECINA. La rimozione dei sedimenti sul fondale del fiume in zona foce e all’altezza del ponte di via Volterra è iniziata nel pomeriggio del 7 marzo. Lavori in scia all’ordinanza a firma del sindaco di Cecina Samuele Lippi a carico della Porto Spa. Prevista l’asportazione di un bancone di sabbia sulla sponda sinistra e il recupero del materiale che la piena del 2 marzo ha trascinato a valle. Il tutto per eliminare ostacoli al regolare deflusso delle acque.

L’intervento è in carico alla Porto Spa sulla base della convenzione sottoscritta con il Comune di Cecina nel 2009 in cui c’è l’impegno a mantenere il regolare deflusso della foce del fiume. Ed è stato definito sulla base delle indicazioni dei tecnici dell’Autorità di bacino della Regione nel sopralluogo che è seguito alla piena dei giorni scorsi. Si tratta di un intervento di routine per il regolare deflusso delle acque dato che l’accumulo di sabbia non si trova all’altezza della foce ma lungo la sponda in sinistra idraulica, a valle del ponte.

Sul fronte del porto i mezzi dell’impresa Pierino Vanni sono sbarcati già da alcuni giorni. Da qui l’immediatezza con cui la Porto Spa ha adempiuto ai lavori previsti dall’ordinanza. In programma, infatti, c’è il dragaggio del canale di accesso alla darsena nuova del Porto per cui è in vigore il divieto di navigazione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17,30. A stabilirlo è l’ordinanza della Capitaneria di porto per consentire le operazioni di dragaggio in sicurezza.

L’intervento più volte invocato in questi anni è stato annunciato dal presidente della Porto Spa Giuliano Matteoli nelle sue comunicazioni all’assemblea dei soci che si è tenuta il 25 febbraio. Ed è una novità non da poco rispetto a una situazione del fondale che da un paio di anni non consente l’ingresso delle barche a vela e di quelle

che hanno un maggiore pescaggio. Ma anche per superare i disagi nelle operazioni di alaggio. A dragaggio eseguito, infatti, questi torneranno a essere fatti dal piazzale antistante gli uffici della Porto di Cecina Spa. I lavori dovrebbero concludersi nell’arco di un mese e mezzo.

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro