Quotidiani locali

Solvay, archi azzurri sopra lo stabilimento: residenti in allarme

Un cortocircuito ha provocato un fenomeno luminoso nel cielo sorpra l'industria. L'azienda: "Nessun pericolo per i cittadini o per l'ambiente"

ROSIGNANO. Una sorta di corto circuito sulle linee elettriche di alimentazione dell’industria Solvay.  Un fenomeno che la sera di venerdì 12 gennaio, intorno alle 21.30, ha allarmato non poco i cittadini.  

Scintille molto luminose e grandi lampi  di colore azzurro nel cielo a ridosso dello stabilimento: questo raccontano di aver visto i residenti che, soprattutto tramite i social, hanno cominciato a lanciare l’allarme. Un tam-tam frenetico tramite internet, per capire se all’interno dello stabilimento fosse accaduto qualcosa di pericoloso.

Solvay, spiega che "presso la sottostazione elettrica esterna allo stabilimento un elemento conduttore ha perso di continuità e si è verificato un arco elettrico attraverso l’aria, con le caratteristiche di alta visibilità visto che il fatto è accaduto nelle ore notturne". Da via Piave assicurano che l’accaduto non ha comportato problemi gravi all’impianto. "Il fenomeno - fa sapere Solvay - non ha causato nessun elemento di pericolo né per le persone, né per l’ambiente e gli impianti sono stati messi in fermata controllata, nel rispetto delle procedure previste». Quanto alle cause dell’accaduto, «sono in corso di analisi» e Solvay ha provveduto a «ripristinare le normali condizioni di marcia degli impianti".

Solvay, l'arco elettrico che spaventa Rosignano Una sorta di corto circuito sulle linee elettriche di alimentazione dell’industria Solvay.  Un fenomeno che la sera di venerdì 12 gennaio, intorno alle 21.30, ha allarmato non poco i cittadini. Scintille molto luminose e grandi lampi  di colore azzurro nel cielo a ridosso dello stabilimento. Ma dallo stabilimento assicurano che l’accaduto non ha comportato problemi gravi all’impianto. «Il fenomeno - fa sapere Solvay - non ha causato nessun elemento di pericolo né per le persone, né per l’ambiente».

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro