Quotidiani locali

fiocchi azzurri

Alessandro è il primo nato in Toscana nel 2018, Lorenzo l'ultimo a salutare l'anno vecchio

Cecina, all’ospedale s’incrociano due famiglie di Donoratico. I dati ufficiali registrano un calo dei parti nell’anno passato

CECINA. Ultimo e primo nato all’ospedale di Cecina sono entrambi di Donoratico. Solo 17 minuti dopo lo scoccare della mezzanotte, è venuto al mondo Alessandro Ribechini, che senza saperlo ha già stabilito nel 2018 un record di potata regionale: è lui il primo nato in tutta la Toscana, con grande soddisfazione della mamma, Catia Salvadori, e del babbo Cristiano Ribechini, che da ore attendevano questo tranquillissimo bambino, del peso di 3 chili e 280 grammi. La famiglia ringrazia di cuore le ostetriche Alessia Galli e Cristina Savelli che hanno seguito le operazioni passo per passo fino all’atto conclusivo.

Lo stesso dicono i genitori dell’ultimo nato, Lorenzo Giordani, che domenica 31 ha visto la luce in tarda mattinata, per essere precisi alle ore 11,38. Papà Bruno Giordani e mamma Alice Silvestrini lo hanno volentieri abbracciato – il suo peso è di 3 chili e 70 grammi – ringraziando poi le ostetriche Concetta D’Anania e Rita Bagatti. Ed è Lorenzo a chiudere per le statistiche il 2017 del reparto maternità all’ospedale di Cecina. Poco più di dodici ore separano le due nascite.

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Cecina, diretto del dottor Andrea Antonelli, hanno detto le famiglie Ribechini e Giordani a una voce, è diretto con grande professionalità, e la conferma viene dalla disponibilità dell’intero personale, sempre pronto ad ascoltare la voce
dei numerosi pazienti.

Per quanto riguarda i dati ufficiali, nell’anno appena concluso, ossia il 2017, i parti sono stati 591. Nel 2016, invece, erano stati 612, 21 in più. Un calo fisiologico che si spiega anche con il momento non favorevole da vari punti di vista. (m.f.)

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon