Quotidiani locali

colli marittimi 

Unione dei Comuni ridimensionata

Approvato il programma di Neri che guarda alla Bassa Val di Cecina

RIPARBELLA. «Un sostanziale ridimensionamento delle competenze dell’Unione a cui in questi anni erano state trasferite tutte le funzioni dei Comuni». Così il presidente dell’Unione dei Colli marittimi pisani Salvatore Neri sintetizza le linee programmatiche del suo mandato, approvate dal consiglio dell’Unione. E aggiunge: «Con il 2018 inizia un percorso inverso in cui si prevede la riattribuzione della gestione della maggior parte delle funzioni ai singoli Comuni. L’Unione pesante costruita in questi anni ha dunque i giorni contati».

«In campagna elettorale – afferma Neri, eletto sindaco per la lista civica Siamo Riparbella, che già si era battuta contro la fusione di Riparbella con Castellina Marittima – avevamo espresso con chiarezza che non ritenevamo quest’Unione soddisfacente. Abbiamo subito iniziato a confrontarci con le altre amministrazioni comunali e la Regione e abbiamo elaborato un percorso che possa permettere di non perdere quanto di positivo è stato fatto ma permetta ai nostri Comuni di liberarsi dal peso di una burocrazia che rendeva ogni scelta farraginosa e difficile».

L’Unione, nata a cinque nel 2011, ha già registrato l’uscita di Casale Marittimo e Guardistallo nel 2016. «Con questa decisione abbiamo preservato gli equilibri dei bilanci del 2017 evitando le sanzioni previste dalla Regione se avessimo sciolto immediatamente l’Unione – sostiene Neri –. Siamo in attesa che il governo si esprima sul tema della autonomie locali, dopo la bocciatura della riforma Boschi, e auspichiamo che venga confermato che i piccoli comuni non sono da rottamare ma enti fondamentali
e da valorizzare. Nel frattempo, è necessario aprire un serio confronto con i Comuni della Bassa Val di Cecina partendo dal turismo e la gestione dei rifiuti. La decisione di Cecina di realizzare un piano strategico è interessante e mi auguro che coinvolga tutto il territorio».

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro