Quotidiani locali

Furto di pietre lungo la strada

La segnalazione: «Stanno sparendo i blocchi di contenimento lungo la provinciale della Camminata»

CASALE MARITTIMO. Ce ne sono sempre di meno. Restano le impronte nell’argine spogliato, a monte della strada provinciale 19, che da Casale Marittimo porta a Bibbona. Dei blocchi di pietra, invece, non c’è più traccia. E quelli che resistono all’azione di predazione sembrano avere le ore contate. Visto che il ratto prosegue senza che risultino azioni per fermarlo.

A segnalare il furto è Tiberio Ridolfi che è solito percorrere quella strada con la sua motocicletta. «Lungo la strada provinciale 19 della Camminata, nel tratto di Casale Marittimo, c’è uno splendido esempio di muro di contenimento dell’argine a monte, realizzato nella bella pietra locale conciata a mano a forma di bozze dagli angoli perfettamente retti – afferma –. Un muro piuttosto vecchio, che come si diceva un tempo, è stato veramente fatto ad arte e nonostante l’età ha sempre svolto la funzione di contenimento per la quale era stato voluto».

Il signor Ridolfi lo ha visto sparire un pezzo alla volta quel muro. «Quello che disturba è che da tempo si assiste al suo smantellamento o, per usare un termine più appropriato, al suo furto – dice –. Infatti di quel bel muro, originariamente lungo diverse decine di metri c’è rimasto ben poco ed è lecito presumere che nel giro di qualche mese non ne rimanga traccia. Immagino che le belle pietre che lo componevano siano andate ad abbellire qualche bel casale delle nostre belle campagne». E conclude: «Non consola di certo il fatto che la necessità di contenere l’argine venga in futuro soddisfatta con un muraglione di cemento più o meno armato, come si
vede in altri tratti di quella strada. Bei tempi quando lungo le nostre strade s’incontravano i cantonieri che provvedevano alla manutenzione. Chissà se chi ha l’onere della gestione della strada è a conoscenza di questo fatto e se sì è adoperato per evitare di arrivare a questo punto».

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro