Quotidiani locali

Ponte ko, lavori al Quercetano

Castiglioncello: aperto il cantiere per la manutenzione straordinaria, senso unico alternato

CASTIGLIONCELLO. Sono entrati nel vivo i lavori di manutenzione straordinaria del ponte stradale al Quercetano, via Aurelia Castiglioncello. «Si tratta - ha spiegato l’assessore alla qualità urbana Piero Nocchi - di interventi che hanno lo scopo di mantenere la sicurezza del ponte attraverso il rafforzamento dei pilastri e di tutta la struttura». I lavori riguardano anche la realizzazione di marciapiedi così da creare un percorso adeguato per i pedoni costretti ad attraversare il ponte per raggiungere la baia del Quercetano o il centro di Castiglioncello. Il primo allarme fu lanciato da alcuni residenti nel dicembre 2014 quando dai pilastri che costituiscono le campate del ponte che passa al di sopra del botro Quercetano, caddero alcuni calcinacci.

Da qui le verifiche da parte del Comune che confermarono lo stato di deterioramento del cemento armato di cui sono fatte le campate. Nessun pericolo per le centinaia di automobilisti che ogni giorno percorrono la via Aurelia ma, sicuramente, le ispezioni hanno confermato la necessità di lavori straordinari. Oltretutto il ponte è sottoposto all’azione del salmastro visto che si trova a pochissimi metri dal mare. Furono necessari altri accertamenti e autorizzazioni da parte di vari enti, per arrivare all’approvazione del progetto esecutivo nel novembre 2016. In primavera è stato allestito il cantiere

i cui lavori oggi sono entrati nel vivo. Buona parte dell’intervento riguarda la zona sottostante la struttura; ciononostante fino al 29 settembre sono state apportare alcune temporanee modifiche alla circolazione; senso unico alternato regolato da un semaforo.

 

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista