Quotidiani locali

Servizio civile nazionale, 33 posti in zona

La mappa dei progetti a Cecina, Rosignano, San Vincenzo e Livorno. Le opportunità offerte da Cna, Arci, Pubblica assistenza e Misericordia

CECINA. Più di trenta posti per svolgere il del Servizio civile nazionale in associazioni del territorio dalla Confederazione nazionale degli artigiani (Cna) all’Arci, dalla Pubblica assistenza alla Misericordia. La durata del servizio è di un anno ed offre l’opportunità di acquisire una formazione generale e specifica sul servizio prescelto. Ai volontari viene riconosciuto dal ministero un importo di 433,80 euro al mese. La scadenza delle domande è fissata per il 26 giugno. Possono presentare domanda i giovani che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età alla data di presentazione. Tutti i dettagli sui progetti, i requisiti e le modalità per fare domanda sono consultabili sul sito www.serviziocivile.gov.it.

L’Associazione Cna Impresa sensibile è alla ricerca di 4 volontari (di cui 1 a Livorno, 1 a Cecina, 1 a Piombino e 1 a Portoferraio), da impiegare nel progetto di servizio civile nazionale “Esperienza e innovazione”, rivolto al sostegno della popolazione anziana nell’era digitale. La domanda di partecipazione deve essere inviata con posta elettronica certificata di cui è titolare l’interessatoall’indirizzo impresasensibile@legalmail.it, oppure a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo Associazione Cna Impresa sensibile, piazza Mariano Armellini, 9/A – 00162 Roma.

Due i progetti attivi di Arci Solidarietà. Il primo “Tutti insieme per i giovani” propone interventi in ambito educativo e di promozione culturale attraverso attività di animazione sul territorio e prevede 2 posti all’Arci Bassa Val di Cecina, 2 al Comune di San Vincenzo e uno all’Uisp Terre Etrusco-Labroniche. L’altro “Integr-Arci” si propone di sostenere i cittadini stranieri presenti sul territorio nel loro processo di integrazione nella comunità in tutte le sue fasi, al fine di ridurre il più possibile eventuali forme di emarginazione, e di tutelare i diritti della popolazione detenuta favorendone la successiva reintegrazione nella società civile. In questo caso sono previsti 4 posti all’Arci Solidarietà di Cecina e 4 all’Arci di Livorno. La consegna della domanda oltre alla Pec e alla raccomandara a/r può essere portata a mano presso la sede di Arciin piazza della Libertà 16 a Cecina, dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30.

Undici i posti disponibili alla Pubblica assistenza di Rosignano. Dieci per il progetto “Solidarietà Doc” in ambito socio sanitario. Un posto per “Volontariato e territorio” in ambito protezione civile. La domanda va presentata direttamente alla Pubblica assistenza di Rosignano,

in via Pel di Lupo 35.

Cinque i posti disponibili per il progetto “Prossimità in azione!” alla Misericordia di San Vincenzo e presso la sezione di Venturina Terme. Le domande vanno indirizzate all’ufficio della Confraternita in via San Francesco 8 a San Vincenzo.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare