Quotidiani locali

Pineta Marradi, parcheggio-selvaggio sulle aiuole

Castiglioncello, nuovo caos viabilità con la chiusura di un settore dell'area verde

CASTIGLIONCELLO. Nuovo caos viabilità in pineta Marradi. La decisione di impedire che i visitatori parcheggiassero nella zona sud del polmone verde di Castiglioncello non solo non ha risolto i problemi che si erano presentati il fine settimana precedente, ma anzi è servita a congestionare ancora di più il traffico. Domenica 9 aprile, lo ricordiamo, alcuni residenti hanno fatto notare come le aiuole sul versante sud della pineta fossero colme di auto. Un parcheggio-selvaggio che, come in tanti hanno fato notare anche sulla pagina fb “Sei di Castiglioncello se...” non giova neppure all’immagine turistica della frazione.

Il Comune ha quindi deciso, anche per la presenza dei mercatini, di interdire alle auto una parte della zona sud della pineta. Così già da sabato scorso è stato possibile entrare in via della pineta e accedere all’area verde, ma a metà della strada è stata posizionata una transenna con divieto di accesso. In pratica agli automobilisti è stata lasciata la possibilità di parcheggiare solo in una zona tra i pini. Nel frattempo, però, non è stata aperta l’area di sosta del campo sportivo, che garantisce centinaia di stalli.

Chiaro che per Pasqua e pasquetta, caratterizzate da una grossa presenza di visitatori anche grazie al clima favorevole, il caos parcheggi sia peggiorato. Generando lo sdegno di molti residenti che hanno fatto notare come le aiuole della pineta siano state prese d’assalto nonostante i vari divieti, e il malcontento degli operatori commerciali, a cui senza dubbio nuoce la carenza di posti auto.

E la parte sud della zona verde, patrimonio ambientale di Castiglioncello, che per buona parte della giornata si è trasformata in una sorta di rotatoria, con centinaia di automobili impegnate a fare manovra tra i pedoni nella speranza di trovare un luogo dove lasciare la proprio autovettura.

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics