Quotidiani locali

Bus di linea incastrato nella strettoia del borgo 

Montescudaio: pullman fermo per oltre tre ore su via Roma, nel centro del paese. Per sbloccarlo è dovuto intervenire un grosso carro attrezzi da Pisa 

MONTESCUDAIO. Un bus di linea della Ctt (Compagnia trasposti Toscana) è rimasto incastrato nella strettoia lungo via Roma, la strada principale del borgo. Il conducente ha tentato un paio di volte di effettuare una manovra, ma non c’era spazio disponibile. Così, dopo tre ore e mezza durante le quali i residenti di tutto il paese si sono riversati in strada per capire cosa stesse accadendo, da Pisa è dovuto arrivare un grosso carro attrezzi che ha sollevato il pullman e lo ha riposizionato sulla strada in modo che potesse ripartire.

È successo la sera di venerdì 14 nel centro di Montescudaio. Il bus di linea, che abitualmente da La California effettua fermate nei paesi collinari per poi scendere verso Cecina, stava percorrendo come sempre via Roma, la strada che attraversa il centro del borgo. Arrivato all’altezza della strettoia il pullman, a bordo del quale c’erano sette passeggeri, è rimasto incastrato. «Il problema - dice il vicesindaco del paese, Fabrizio Landi - non è stata una manovra sbagliata dell’autista, ma alcune auto in divieto di sosta. L’autista le ha dovute evitare e allo stesso tempo, in senso opposto, è arrivato un camioncino». È bastato un attimo e il bus è rimasto incastrato anche perché dalla parte sinistra, in alto, si è appoggiato ad un terrazzo al primo piano di un edificio storico del centro. L’autista non si è perso d’animo e ha provato un paio di volte a tentare di effettuare manovre per sbloccare il mezzo. Tutto inutile.

L’officina della Ctt ha dovuto inviare un carro attrezzi da Pisa. Erano

le 22.30 quando il mezzo pesante ha agganciato la parte posteriore del pullman di linea e lo ha sollevato e sistemato sulla sede stradale. Per tre ore e mezzo è rimasta bloccata la viabilità nel centro del paese e capannelli di persone sono scese in strada per capire cosa stesse accadendo.

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NUOVI SERVIZI EDITORIALI

Una redazione a disposizione degli autori