Quotidiani locali

turismo

A Rosignano la vita è un film

Sul sito della Regione "Toscana ovunque bella", tre capitoli e foto su Castiglioncello e il cinema 

E’ dedicata a Castiglioncello luogo dell’anima, al cinema e a Suso Cecchi D’Amico, la sezione del sito della Regione Toscana www.toscanaovunquebella.it “Rosignano: la vita è un film” presenta uno storytelling in tre capitoli sulla tradizione del cinema sul territorio, che coincide con le radici del cinema italiano.

E’ un viaggio che inizia negli anni Venti attraverso gli occhi di una donna speciale: Suso Cecchi D’Amico. Il suo arrivo al mare, gli amici Ungaretti, Pirandello e Pavolini, i soggiorni estivi a Villa Bologna dove nascono le sceneggiature che segneranno una stagione felice del nostro cinema: nel 1959 Rocco e i suoi fratelli, ma anche Ladri di biciclette, Bellissima, il Gattopardo, Le avventure di Pinocchio e molte altre.

La spiaggia e il mare di Castiglioncello hanno ispirato la signora del cinema ed altri grandi artisti come Visconti, Fellini, Rossellini, Antonioni, Zeffirelli, Monicelli e Comencini, amici che dividevano con lei la passione per questi luoghi, lasciandovi impronte indelebili. Fino dall’Ottocento, dai tempi della villeggiatura di Diego Martelli e dei suoi sodali macchiaioli, Castiglioncello è stato riconosciuto come il luogo dove il tempo di ferma, e la natura riflette e permette di coltivare i valori della cultura e dell’uomo. La sezione

“Rosignano: la vita è un film” è accessibile dalla home page del sito del Comune, www.comune.rosignano.livorno.it, link https://www.toscanaovunquebella.it/it/rosignano-marittimo/la-vita-e-un-film.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' PER GLI SCRITTORI

Stampare un libro ecco come risparmiare