Quotidiani locali

Muore nel giardino di casa noto medico e pittore

Rosignano: addio a Francesco Bernacchi, si è accasciato al suolo appena sceso dalla sua auto. Residente a Pontedera, è deceduto nella casa estiva su viale Trieste

ROSIGNANO. Si è accasciato a terra, appena sceso dalla sua auto. Ed il suo cuore ha smesso di battere poco dopo, nonostante i soccorritori abbiano tentato di rianimarlo. È morto così Francesco Bernacchi, di Pontedera, urologo molto noto e pittore di grande valore.

L’uomo, che lo scorso novembre aveva compiuto 86 anni, è deceduto nella sua casa delle vacanze, situata a Rosignano Solvay in viale Trieste proprio a ridosso dell’ingresso del porto turistico. Bernacchi abitava a Pontedera, dove tutt’ora viveva con la moglie. Spesso però la famiglia veniva sulla costa, dove aveva una casa da ormai molti anni. Una casa che i coniugi avevano mantenuto nonostante il grave che aveva colpito la famiglia a fine 2014, quando era morta a 57 anni una delle tre figlie, Elisabetta Bernacchi, dermatologa.

Il medico, che a Pontedera aveva svolto la professione di urologo avviando uno studio privato e lavorando a lungo anche all’ospedale della Misericordia di Navacchio, aveva il titolo di libera docenza.

Nel pomeriggio di ieri si trovava nel giardino della casa in viale Trieste. Intorno alle 16 aveva appena parcheggiato l’auto all’interno del giardino e, dopo aver aperto lo sportello ed essere sceso dall’auto, ha avvertito un malore. È caduto a terra. La moglie e una delle figlie, che con lui erano venute al mare, hanno subito chiamato la centrale del 118. In viale Trieste è arrivata un’ambulanza della Pubblica assistenza di Rosignano. I soccorritori hanno tentato le manovre di rianimazione, ma il cuore del medico aveva già smesso di battere. Sul posto anche i carabinieri di

Rosignano.

La notizia della morte di Bernacchi si è diffusa velocemente a Castiglioncello, dove il professionista aveva stretto molti legami. Nell’entroterra pisano sono conosciute anche le sue figlie: Rita, chirurgo vascolare, e Francesca, biologa.

 

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro