Quotidiani locali

Sversamento, verifiche su una ditta

Il liquido sembra provenire da un’azienda di Santa Luce, attesa per le analisi di Arpat

ROSIGNANO. Potrebbe derivare da un’azienda di allevamento presente sul territorio di Santa Luce lo sversamento che nella giornata di venerdì ha riempito un tratto del fiume Fine e il mare antistante le Spiagge Bianche di un liquido scuro, maleodorante e schiumoso.

Dopo le verifiche di venerdì, portate avanti da Comune di Rosignano, polizia municipale e Arpat, è emerso che lo sversamento è stato causato da un soggetto che opera lungo il corso del Fine, nel tratto all’interno del territorio di Santa Luce.

I tecnici e la polizia municipale hanno infatti risalito il corso del fiume, rendendosi conto che la perdita del liquido poteva essere compatibile con la lavorazione di un’azienda che opera nell’area del lago.

Venerdì, intanto, i tecnici Arpat, intervenuti nel pomeriggio a seguito della segnalazione da parte dell’amministrazione rosignanese, hanno effettuato alcuni campionamenti delle acque antistanti la zona delle Spiagge Bianche, dove dalla mattina si era formata un’ampia chiazza nel mare che molti cittadini avevano notato.

Una situazione che ha allarmato chi nella giornata si è trovato a passeggiare sull’arenile antistante il punto azzurro alle Spiagge Bianche, che ha notato una grande chiazza maleodorante ampia fin quasi al pontile Solvay, come ha spiegato anche Daniele Donati, assessore all’ambiente del Comue di Rosignano.

Il Comune, per capire il motivo dello sversamento ha fatto intervenire Arpat, che potrà fornire i risultati delle analisi sulle acque prelevate non prima di domani.

«La nostra polizia municipale è stata contattata venerdì sera - spiega il sindaco di Santa Luce, Giamila

Carli - per chiarire l’accaduto, ed è stato spiegato che lo sversamento potrebbe sembrare compatibile con l’attività di un’azienda sul nostro territorio. Comunque attendiamo il risultato delle verifiche». Per avere chiarimenti sulla situazioni si attendono i dati Arpat.(a.c.)

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro