Quotidiani locali

Museo inagibile, arrivano i fondi

Stanziati oltre 140mila euro, Nocchi: «Lavori entro la fine dell’anno»

ROSIGNANO. Dopo due anni di chiusura, a fine anno inizieranno i lavori di messa in sicurezza del museo archeologico di Rosignano Marittimo.

Il museo, situato all’interno di palazzo Bombardieri, venne chiuso nel dicembre del 2013 a causa delle nuove normative antincendio. Tra Patto di stabilità, tagli alle pubbliche amministrazioni e finanziarie, uno dei musei più belli della costa, tra l’altro frequentato anche dalle scolaresche, sono trascorsi due anni prima di dare l’avvio ai lavori di ristrutturazione.

Lo stanziamento è di 141mila euro «e l’inizio dei lavori, burocrazia permettendo – dice l’assessore alla qualità urbana Piero Nocchi- è previsto entro la fine dell’anno». In realtà il progetto di messa in sicurezza per adeguare l’antica struttura alle normative Cipi per ottenere il certificato di prevenzione anticendio era già in essere da tempo.

Poi il Patto di stabilità e quei 2 milioni e 800 mila euro che il comune di Rosignano Marittimo ha dovuto prontamente trovare nel bilancio 2013 posticiparono i lavori già previsti. E così gli interventi sono slittati nel 2014. Ma anche l’anno scorso il progetto non è decollato per dare la priorità ai lavori nelle scuole. Adesso gli stanziamenti ci sono: «i lavori – conclude Nocchi – riguardano appunto la messa in sicurezza del museo ma anche altri piccoli accorgimenti di miglioria».

L’attuale allestimento del Museo archeologico all’interno di palazzo Bombardieri al castello di Rosignano Marittimo fu inaugurato nel 1996 ma il nucleo originale del museo, che raccoglie importanti reperti archeologici

della Bassa val di Cecina e di Castiglioncello, risale al 1957.

Il museo, negli anni, si è caratterizzato grazie alle tante attività didattiche che vengono svolte al suo interno: al piano terreno, ad esempio, è stata ricostruita una domus di epoca romana.

Alessandra Bernardeschi

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro