Menu

SINISTRA SANTA LUCE

«Sul lago si è commesso un disastro ambientale»

ROSIGNANO. «Programmare un’azione con gli altri Comuni della Bassa e Alta Val di Cecina, affinché si avvii un confronto con Solvay in modo da impegnare l’azienda a realizzare un dissalatore che...

ROSIGNANO. «Programmare un’azione con gli altri Comuni della Bassa e Alta Val di Cecina, affinché si avvii un confronto con Solvay in modo da impegnare l’azienda a realizzare un dissalatore che faccia salva l’acqua delle falde naturali già da anni in crisi». A chiederlo Patrizio Andreoli segretario regionale Pdc e responsabile della Sinistra di Santa Luce. «Il Comune di Santa Luce ha conquistato quel tavolo di confronto finora negatogli sui temi della gestione e della vita del lago, o meglio, quel che ne resta: un’arida pietraia ed una diga di argilla che va consolidata. Ma non servirà a molto aver conquistato un posto al tavolo dove si discute e decide, se non si ha un progetto, un’idea propria dei problemi e dei processi». Secondo la Federazione della Sinistra di Santa Luce è urgente: «rivendicare un ruolo attivo facendo sì che i costi legati alla limitazione del danno e a quelli di bonifica dell’alveo del lago non siano scaricati sulla collettività secondo l’abitudine per cui i profitti son sempre privati mentre i debiti e il peso dei disastri è invece sempre pubblico». E dunque «occorre impegnare Solvay per la realizzazione di un dissalatore attraverso una strada di una pressione istituzionale congiunta: unica via per tentare la sfida del confronto non facile con una multinazionale che ha giocato anche in quest’occasione la carta del ricatto occupazionale».

Tra le strade da seguire, Andreoli indica anche quella di «valutare la possibilità di ricorrere alla

denuncia per disastro ambientale, non per criminalizzare la presenza di un polo chimico che nessuno mette in discussione ma per ricordare che sul profitto deve prevalere sempre l’interesse sociale collettivo e la difesa della salute». (al.be.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro