Menu

a riparbella

Pozzo dissequestrato a metà

Ordinanza del sindaco: l’azienda torna a prelevare di notte

ROSIGNANO. Uno dei pozzi sequestrati dai sindaci dei comuni collinari pisani torna a disposizione di Solvay, anche se parzialmente. Il pozzo in questione è quello denominato 12 A e si trova in località La Fagiolaia, a Riparbella. Pozzo di proprietà della multinazionale della chimica. Il sindaco Ghero Fontanelli, con l’ordinanza numero 10 del 4 settembre scorso, ha revocato parzialmente il provvedimento firmato il 22 agosto scorso, che prescriveva divieto assoluto di emungimento dal pozzo 12 A da parte di Solvay. Cosa significa parzialmente? Che l’azienda può attingere acqua da questo cavo ogni giorno dalle 20 alle 7,30. L’ordinanza in questione è consultabile e scaricabile dal sito del Comune (www.comune.riparbella.pi.it) e ieri mattina campeggiava anche sull’home page della lista civica Insieme per cambiare di Riparbella. Lista che, riportando appunto i testi delle ordinanze, commentava così: «Via libera alla Solvay, scompare la crisi idrica a Riparbella».

Nell’ordinanza, il sindaco Fontanelli sottolinea che questo utilizzo parziale da parte di Solvay rientra in due punti del protocollo d’intesa firmato il 24 agosto scorso in Prefettura a Pisa per l’emergenza idrica, che ha toccato il suo apice dopo il prosciugamento del lago di Santa Luce. Fontanelli scrive: «Al punto 6 - si legge nel dispositivo - il sindaco di Riparbella si impegna se le condizioni operative risulteranno favorevoli a revocare l’ordinanza». E poi: «Al punto 2 Solvay, a seguito del ritiro dell’ordinanza, s’impegna a mettere a disposizione il pozzo 12 A con l’obiettivo, dopo verifica, di arrestarlo

nelle ore diurne per permettere altri prelievi di uso civile ed utilizzarlo nelle ore notturne a fini industriali». E così, a seguito di un sopralluogo congiunto, ecco la revoca dell’ordinanza, contestata dalla lista civica Insieme per cambiare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Cecina Rosignano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro